domenica 19 ottobre 2008

in......cazzature , in....tegrazioni, in...voluzioni


E vai con le classi ponte,differenziali,differenziate, di inserimento!!!!
stanno perdendo valore semantico parole come multiculturalità, integrazione,ma perchè?
perchè ,ho sentito stamattina un esponente della lega, si devono tranquillizzare docenti e famiglie, uno straniero non è più portatore di diversità positiva , ma portatore di problemi.
la classe rimane indietro con il programma, che diamine! non importa se rimaniamo indietro tutti con la civiltà , ( è si che mariastella ha reintrodotto educazione civica!!!!)
quando gli immigrati eravamo noi ed erano gli italiani ad essere messi in classi diverse si gridava allo scandalo , non è così che si trattano persone che contribuiscono alla crescita economica, civile, culturale di un paese.
mi sto accorgendo che la storia non insegna niente , ma soprattutto che la classe civile non vuole imparare.
intendiamoci , non nego il problema dell'inserimento in classi italiane di alunni stranieri è capitato spesso anche a me, ma il problema non lo risolvi rimuovendolo ma cercando soluzioni diverse, Soluzioni che comportano però un cambiamento radicale di prospettiva ,che comportano investimenti e non decrementi nel settore della scuola. Uno stato che non sa salvaguardare salute, istruzione, giustizia per i suoi cittadini non si può , a mio parere, dichiarare uno stato democratico e civile

1 commento:

Lucchetti_Ferrari ha detto...

Ciao Camilla,
anche io alla notizia mi sono chiesta quali effetti possa avere una soluzione di questo genere.
Ho anche ascoltato un dibattito su Radio 24 nel programma "La zanzara" e credo che l'idea possa essere anche valida, se solo la scuola non si trovasse nelle condizioni in cui è.
Credo sia abbastanza utopico immaginare delle classi differenziate efficienti se prima non si ricorre ad una decisiva rivoluzione del sistema scolasico.
Dopotutto il problema è anche emerso nella discussione attivata nel blog del Professor Rivoltella a propositio dell'utilizzo dei New Media nella didattica!!!